Gli Usa non mollano, è lotta all’obesità
13/12/2007
Una nuova iniziativa di educazione alimentare. Fra i partner anche Walt Disney Studios Entertainment.
Di pochi giorni fa la notizia delle pagelle sponsorizzate da McDonald’s, 27mila per l’esattezza nella contea di Seminole County, in Florida, con tanto di Happy Meal gratis agli studenti più bravi, ora il via a una nuova campagna di educazione alimentare rivolta a genitori e figli. Al di là delle contraddizioni, oltre oceano quello della lotta al sovrappeso è un tema ricorrente.
La nuova iniziativa, sotto l’egida dell’Ad Council e dello United States Department of Agriculture’s Food Nutrition and Consumer Services, invita ad adottare migliori stili di vita. I presupposti non sono confortanti. Oggi circa il 66% degli adulti americani e il 17% dei ragazzi sono sovrappeso o obesi. Una recente ricerca dell’Ad Council ha rivelato come le madri siano coscienti dell’importanza di un’alimentazione sana ma in difficoltà sul come metterla in pratica.
Problema che diventa più rilevante via via che si scende nella scala sociale. Stando a un altro studio, condotto da Yankelovich Research quest’anno e focalizzato sulle fasce di reddito più basse, meno della metà delle intervistate ha dichiarato che i propri figli sono in forma, con il 63% che fa fatica a far rispettare le corrette abitudini.
La campagna, creata no profit da Saatchi & Saatchi, pone l’accento su come la buona alimentazione porti a grandi conquiste, aiutando i ragazzi a essere i migliori in qualsiasi cosa facciano. In soccorso è arrivata anche Walt Disney Studios Entertainment che ha ‘prestato’ i personaggi del Libro della Giungla per realizzare altri due spot. Tutti invitano a visitare il sito www.mypyramid.gov, con utili informazioni e suggerimenti. Oltre a tv, stampa, affissione, radio e internet, sono stati realizzati opuscoli che verranno inseriti nei kid’s meal distribuiti nei parchi a tema Disney.
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